Ciao! Siamo le studentesse del
Master in Management degli Eventi dello Spettacolo di Palazzo Spinelli
Il Master ha un taglio operativo modulato sulle specifiche figure professionali attualmente richieste nel settore dello spettacolo. L’obiettivo principale è quello di formare delle figure altamente specializzate nel settore dell’organizzazione di eventi attraverso un percorso formativo che intende fornire strumenti pratici sia per l’ideazione, che per la gestione e la promozione di spettacoli. I settori presi in considerazione vanno dalla danza, al teatro, al cinema, ai concerti di musica, all’Opera fino a toccare festival interdisciplinari. Grazie al contatto diretto con professionisti del settore e alla forte progettualità che viene messa in campo per la realizzazione dell’evento finale, questo Master permette di acquisire strumenti e competenze imprescindibili per entrare in un ambito lavorativo estremamente dinamico e complesso.
Nasce a Grosseto, vive a Petricci, paesino alle pendici del Monte Amiata. Attratta da sempre dalle arti performative e in particolare dal mondo della musica, si iscrive al DAMS di Firenze e consegue una laurea triennale con una tesi dal titolo Il rapporto tra testo e musica nel rock in Italia. Il caso de I Ministri. Dopo il percorso puramente storico degli anni universitari preferisce mettere momentaneamente da parte questo aspetto di ricerca e si dedica all’ambito organizzativo frequentando il master di Palazzo Spinelli Management degli eventi dello spettacolo.
Veronica Biondi
Nasce a Teramo, dopo gli studi liceali si trasferisce a Roma dove frequenta l’Università La Sapienza e si laurea in Letteratura Musica e Spettacolo con una tesi in Storia del cinema. Dopo aver collaborato alla realizzazione di alcuni spettacoli di danza nella sua città natale, spinta dalla voglia di approfondire le conoscenze nell’ambito dell’organizzazione degli eventi dello spettacolo, arriva a Firenze a Febbraio 2019 per iniziare il master di Palazzo Spinelli.
Eleonora Di Giuseppe
Nasce a Poggibonsi, negli anni del liceo classico inizia a partecipare a laboratori teatrali che si trasformano in una vocazione a cui segue una formazione universitaria magistrale presso il DAMS di Roma Tre. Per redigere la propria tesi di laurea magistrale in Iconografia del teatro e della danza si trasferisce a Madrid specializzandosi sulla figura di Antonia Mercé. Dopo la produzione e il debutto dello spettacolo Scissioni andato in scena presso il teatro Sala Uno di Roma nel 2016 continua a studiare teatro. Nel 2019 sceglie di intraprendere un percorso parallelo nell’ambito dell’organizzazione degli eventi dello spettacolo presso Palazzo Spinelli.
Chiara Fabene
Nasce a Pisa, durante le scuole superiori inizia a partecipare a laboratori teatrali, così nasce in lei l’interesse per il teatro e per la scrittura. Si laurea, nella sua città, in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione, parallelamente continua l’attività teatrale arricchendo la propria esperienza con tirocini formativi in compagnie e sartorie teatrali. Decide di non abbandonare la sua passione, con l’auspicio di farla diventare un lavoro, frequenta il master in management degli eventi dello spettacolo di Palazzo Spinelli.
Eleonora Galli
Nasce a Termini Imerese, dopo il diploma all’istituto tecnico di ragioneria si iscrive all’università di economia a Palermo laureandosi in Economia e Gestione delle imprese. Nella stessa città continua gli studi universitari in Scienze Giuridiche economiche. Nel 2019 stanca della materia studiata negli anni universitari decide di cambiare completamente direzione e arriva a Firenze mossa dal desiderio di scoprire il mondo degli eventi dello spettacolo. Proprio per questo motivo si iscrive e frequenta il master in management degli eventi dello spettacolo di Palazzo Spinelli.
Lorenza Moro
Nasce a Napoli, frequenta l’Università Partenopea Federico II e si laurea in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale Ambientale. In seguito mette in pratica le abilità acquisite durante gli anni universitari lavorando come curatrice ad alcune mostre di artisti napoletani. La sua passione è sempre stata quella di scoprire nuovi luoghi, questo l’ha portata a viaggiare molto. L’amore per la musica e per lo spettacolo la conducono a Firenze, precisamente a Palazzo Spinelli dove frequenta il master in Management degli eventi dello spettacolo.
Zaira Orlando
Nasce a Firenze, è appassionata di musica e balla dall’età di tre anni. Si iscrive al corso di laurea in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’arte e dello spettacolo (PROGEAS) che frequenta nella sede pratese dell’Università di Firenze. La malattia dei costi nel settore delle arti performative è il titolo della sua tesi nella quale analizza i bilanci dei teatri d’opera. Come proseguimento dei propri studi decide di iscriversi al master in organizzazione degli eventi dello spettacolo presso Palazzo Spinelli per concentrarsi sull’aspetto manageriale del mondo delle arti performative.
Stella Salerno
Nasce a Parma, il suo rapporto con la città di Firenze comincia negli anni universitari quando frequenta la facoltà di Architettura e si laurea con una tesi in Storia dell’architettura sul sistema delle residenze nobiliari in età barocca a Piacenza. Parallelamente all'attività di storica dell’architettura, la passione per il teatro la porta a lavorare al Teatro della Pergola come maschera di sala. Quest’ultima esperienza lavorativa le fa comprendere a pieno il desiderio di lavorare nel mondo dell’organizzazione teatrale e decide di intraprendere il master di Palazzo Spinelli.
Anna Tanzi